Ogni anno La Musica nelle Aie dedica spazi alla cultura del territorio faentino (e non solo), oltre che alla musica. I giorni della festa vengono infatti arricchiti dallo svolgimento di particolari eventi culturali come incontri, mostre e laboratori.
La chiesa parrocchiale di Castel Raniero ospiterà nei giorni della festa la mostra di sculture in legno dell’artista faentino Giorgio Palli. L’esposizione sarà visitabile venerdì 10 e sabato 11 maggio dalle 15 alle 22, e domenica 12 maggio dalle 9.30 alle 20; sono inoltre previste due visite guidate (venerdì ore 20.30, sabato ore 15).
Sabato 11 maggio 2024 alle ore 11.00 si terrà la cerimonia di intitolazione dell’area verde di Villa Agnesina alla memoria del Capitano John Henry Cound Brunt, insignito della Victoria Cross, alla presenza delle autorità civili (a cura del Comune di Faenza).
Nel pomeriggio di sabato 11 maggio il prato della Colonia farà da sfondo a due importanti eventi: alle 15 Samuele Marchi, vicedirettore del settimanale Il Piccolo, presenterà il volume L’acqua sopra i ponti: disastri e altre storie del fiume Lamone (Yanez libri, 2024) di Miro Gamberini e Stefano Saviotti (saranno presenti gli autori).
Alle 16 Roberta Cappelletti, Marcella Pappiani e Giordano Sangiorgi discuteranno del ruolo delle donne nell’ambito del management musicale in un incontro dal titolo “Management musicale: un mestiere da donne?”.
Sempre nel pomeriggio di sabato 11 maggio le guide turistiche della Pro Loco di Faenza ci accompagneranno alla scoperta del territorio di Castel Raniero tra arte e natura, percorrendo a piedi i sentieri nel verde della collina fino ad arrivare a Villa Mengazza.
Nei pomeriggi di sabato e domenica l’Associazione Acquerellisti Faentini “S. Drei” realizzerà i consueti laboratori artistici per bambini (presso il campo sportivo, dalle 14 alle 20).
Ai bambini è rivolto anche il laboratorio di animazione curato dalla Cooperativa Kaleidos sui giochi di legno (campo sportivo, domenica dalle ore 10).