Ambiente
Ambiente

Ambiente

Le nostre zone sono ricche di angoli meravigliosi e paesaggi unici

Purtroppo però molte persone non si comportano in modo appropriato ed abbandonano ovunque ogni genere di rifiuto. Per cercare di arginare il più possibile questi brutti episodi, sono state emanate leggi che tutti devono rispettare.

Per far sì che ciò avvenga le GEV-Guardie Ecologiche Volontarie si assicurano che tutti seguano le regole indicate!

Nelle giornate di svolgimento de “La Musica nelle Aie” si consolida la collaborazione tra le GEV e l’Associazione di promozione sociale Castel Raniero. Ogni anno, il secondo week end  di maggio, si ripete l’ appuntamento con la buona musica, il buon cibo e l’ ambiente pulito grazie ai volontari GEV,  che si danno da fare per far splendere il territorio pedecollinare prima, durante e dopo l’evento.

Queste giornate sono fondamentali per trasmettere le “buone pratiche ambientali” alle circa 10.000 persone che nei tre giorni visitano e partecipano alle iniziative della festa.

Dal 2011 poi, le GEV propongono anche la raccolta differenziata dei rifiuti sia lungo il percorso ad anello dei 5 km in cui si sviluppa il festival folk nella giornata della domenica sia nell’area palco accanto allo stand gastronomico.

Per fare cio’ le GEV hanno creato appositi trespoli affiancati da  “sigarettoni” e vasetti di sabbia per la raccolta dei mozziconi di sigarette. 

Dal 2012, inoltre, per consolidare ancora di più l’attività di sensibilizzazione ambientale, si propone anche il “bicchiere” della festa con il logo delle GEV e della festa. Questo per ridurre il più possibile il consumo dei bicchieri di plastica usa e getta ed educare all’utilizzo della sola tazza per le varie bevande alla spina distribuite allo stand gastronomico per tutti i partecipanti alla festa.

I bicchieri sono in plastica rigida per alimenti, acquistabili al costo di un euro l’uno in un apposito stand posizionato nell’area palco, dove è disponibile molto materiale informativo sulle buone pratiche di riuso, riciclo e riutilizzo.