Gruppi in concorso – Domenica 14 maggio 2023
Gruppi in concorso – Domenica 14 maggio 2023

Gruppi in concorso – Domenica 14 maggio 2023

Arbitri Elegantiae

La loro musica può essere definita un “cantautorato contaminato”, ricco d’influenze provenienti dalla world music, dalla musica classica e dal rock.


Baldo degli Ubaldi 

Nove amici e musicanti, cappello di paglia e canotte a costine, con l’unico obiettivo di “essere Baldi”! Propongono canzoni popolari italiane reinterpretate nel loro stile contadino d’assalto. Non mancano brani originali.


CanTuri di Comacchio 

Il progetto nasce attraverso un laboratorio di canto e musiche popolari che si è svolto sotto la guida del M° Ambrogio Sparagna sui ritmi di pizziche, tarante e tammuriate. Il recupero, la traduzione e l’adattamento dei testi è opera dei “CanTuri di Comacchio”, che hanno inoltre tradotto in lingua comacchiese anche testi dell’antica tradizione popolare italiana.


Di Terra in Terra 

Il gruppo è formato da musicisti con diverse esperienze sia nel campo della musica di riproposta tradizionale che della musica antica, ed esegue prevalentemente musiche a ballo e canti tradizionali.


Duo Acefalo 

Il duo nasce per soddisfare la grande passione per la musica nel tentativo di far incontrare il mondo del cantautorato con quello della musica popolare, per poi presentarli entrambi con un unico nuovo “vestito”.


L’Essenziale 

Un progetto cantautoriale, da proporsi per le pubbliche vie. Improntato allo stile di un moderno cantastorie, spesso intreccia il folk con il filone della canzone d’impegno.


Föla Prosaica

Duo composto da un violino e un violoncello che, nonostante gli strumenti con cui si presenta, ha ben poco di classico. Le esibizioni consistono in un’accozzaglia di brani di qualunque epoca, di qualunque autore: valzer, canzonette e musiche da camera si susseguono, affastellate un po’ alla rinfusa. 


Francesco Fuligni 

La sua musica si orienta verso ispirate narrazioni popolari. Per questo, più che cantautore, Fuligni si definisce un vero e proprio cantastorie.


Igneef

Il repertorio spazia dalla tradizione irlandese a quella francese e dell’Occitania italiana: siete pronti a ballare?


Jacarànda 

Un ensemble flessibile che propone brani originali in lingua siciliana, alla ricerca di una nuova visione della musica tradizionale e contemporanea.


Leggermente a Sud 

Musiche e balli del Sud Italia, canti che rievocano il lavoro nei campi, l’amore e la gioia di vivere.


Lumakalè

Un vasto repertorio di world music d’autore: musica e testi in italiano, francese, inglese e brani che provengono da diversi paesi del mondo, sempre arricchiti da composizione propria. 


I Maggiaioli di San Godenzo 

Rispetti, canti e balli, propiziatori alla bella stagione, dell’antica tradizione del cantar maggio.


Nashville & Backbones 

Radici nel passato e sguardo al futuro, per un folk/country dalle forti tinte pop e rock, senza mai rinunciare alla sperimentazione e alla contaminazione. 


La Nuova Pippolese 

Orchestra a plettro di musica tradizionale fiorentina, che rievoca le vecchie pippolesi attive in città dai primi del ‘900 fino all’alluvione del 1966.


Paranza Sociale

Non solo un ensemble di musica popolare, ma innanzitutto un gruppo di persone che condividono una visione della musica come strumento di azione sociale votato all’inclusività e alla mescolanza di persone e culture diverse tra loro.


Trí 

Sono tre musicisti legati alla tradizione musicale irlandese e con tanta strada alle spalle. Apre le danze il battito sommesso del bodhrán, mentre violino e tin whistle si rincorrono per trovare la pienezza della chitarra. È un tuffo nella tradizione, a riscoprire melodie che fanno battere il piede a ritmo e si dipanano tra il clangore sommesso di boccali di birra.


Trio Insolito 

Il gruppo propone uno spettacolo itinerante dal nord al sud dello stivale sino all’ovest del Sud America e all’est dei Balcani. Musiche legate alla tradizione e alla cultura popolare, eseguite da un insolito ensemble strumentale. 


Trio la Rosa 

Un gruppo dal repertorio variegato, composto da musiche mediterranee e balcaniche con influenze che vengono dalle culture sefardite, arabe, turche, rom. Linguaggi e sonorità antiche e tradizionali, suonate con strumenti tipici di queste aree.


Uber Bampa Trevisani

Cantastorie che propone canzoni proprie in dialetto veneto.


Verdecane 

Band italiana a cui piace mescolare forme musicali differenti: cantautori che raccontano atmosfere metropolitane rock-blues e musica autografa che viaggia tra ritmi ska-folk con ammiccamenti gitani.